domenica 5 giugno 2011

Il mio Matrimonio


Ma come sono finita quì???? Facciamo qualche passo indietro, di circa 8 mesi, quando dopo oltre 3 anni di convivenza io e il mio moroso decidiamo finalmente di sposarci.... Lo so, lo so potevo  aspettare ancora, ma credetemi non sono più tanto giovane, era ora di prendere una decisione, o meglio.......LA DECISIONE!!!
La prima cosa che ho pensato parlando di matrimonio è stato "mi faccio tutto da sola, inviti, bomboniere, portaconfetti, tutto quello che mi viene in mente e che posso crearmi da sola lo faccio...."
è stato un lavoro molto lungo, mi ha impegnato tutto l'inverno, ma alla fine sono riuscita a creare tutto quello che volevo come volevo ed ora lo mostro anche a voi. 
                                                Siete pronti???


La prima cosa da creare erano gli inviti, così ho cominciato a cercare un tipo di carta formato A4 che mi piacesse e finalmente ne ho trovata una molto carina, semplice e anche economica.
Non sapevo bene che tecnica usare, ma poi ho optato per lo scrapbboking. Ho tagliato personalmente col taglierino  ogni singolo foglio, questo è il risultato.....cosa ve ne pare??

variante di colore
dimenticavo, del mio invito fa parte anche mio figlio, per lui era importante questo matrimonio e non volevo lasciarlo fuori, infondo lui era il mio paggetto ed era giusto coinvolgerlo anche negli inviti

anche le buste le ho create io, mi piaceva che fossero fatte con la stessa carta dell'invito, così ho resistito alla pazza voglia di andarle a comprare ed ho usato tanta pazienza.....e colla!!

Ora è venuto il momento di pensare alle bomboniere, parte molto importante del matrimonio, con un solo problema....ma quanto è inutile la bomboniera??!!  Si tende sempre a fare il solito svuotatasche, che metti sopra un comodino e riempi fino all'orlo, o il solito soprammobile che chiudi dentro ad un mobile e non ricordi neppure di chi era quella bomboniera.
Io volevo una cosa diversa, una cosa che si potesse usare e sfruttare, come decorazione e non. 
Così ho trovato in un negozio dei bellissimi piatti in vetro trasparente, ho preso il multiutensile che mi ha regalato mio marito (allora moroso) per il mio compleanno, gli ho montato la fresa per il vetro e.......questo è il risultato:



Ve ne mostro solo 4, ma in realta ne ho fatti circa 90 ed ognuno con disegno diverso, così nessuno dei miei invitati avrà la bomboniere uguale ad un'altro invitato. Inoltre ho fresato il retro del piatto, in questo modo si possono usare come piatti da portata o si possono usare come centrotavola e soprattutto si possono lavare in lavastoviglie. Bello e pratico!!

Ma con la bomboniera ci vuole il portaconfetti con i classici 5 confetti.

Ad una fiera di creatività ho trovato questa soluzione, bisogna lavorarci un pò ma ne vale la pena.

Questo è filo finlandese, bisogna prenderlo, allargarlo tutto, tagliare i pezzi, incollare i lati, aggiungere tulle, un fiore e il fiocchetto......non dimenticate i confetti, io ne ho fatte due versioni e questo è il risultato:



E ora ?? come confezioniamo il tutto??? L'idea di mettere il tutto in una scatola che poi viene gettata nel bidone non mi piaceva, così ci ho pensato un pò, anzi un bel pò perchè non mi venivano molte idee, ma finalmente mi sono illuminata!!!
Mi è venuto in mente  che mia madre a cucire è veramente molto brava, ed ispirata da una borsa che mi è stata regalata in un negozio....bè.....perchè non creare delle borse con manici dove mettere le bomboniere!!
Così con mia madre sono andata nel nostro solito negozio di stoffe ed abbiamo subito trovato quella che faceva al caso nostro, abbiamo preso un paio di misure ed ecco il risultato in tre varianti di colore:
Quindi rimane solo il confezionamento, piatto, portaconfetti, foglietto con i nostri nomi, cognomi e data del matrimonio fatti con la stessa carta degli inviti...
..... carta di protezione (per evitare che con un urto casuale si rompa il piatto) e via dentro la borsa.
Un bel fiocchetto, un filo argentato come ornamento, color bronzo per la borsa verde.....e la bomboniera è fatta!!!
Non poteva mancare il libretto dove gli invitati mettono i loro pensieri, questo non è stato difficile, è bastato comperarne uno, fargli un decoupage carino con la carta di riso, carta di riso in pizzo, tanta pazienza per formare disegni e le iniziali dei nostri nomi con gli strass colorati,  e....mi piace molto come è venuto.

Parlando in casa di cuscino portafedi, mi ero resa conto che io non ci avevo proprio pensato, così si sono offerte cugine e parenti varie per prestarmi il loro, ero felice del loro pensiero, ma non ero soddisfatta nell'usare un cuscino portafedi che non fosse nato dalle mie mani e soprattutto dalla mia testa.

Così con l'aiuto di mia madre nel cucito, ( io non sono proprio bravissima in questo campo ), con qualche nastro, un pò di fantasia ed i colori scelti da colui che ora è mio marito......

Particolare del cuscino portafedi

Particolare del cuscino portafedi



Particolare del cuscino portafedi


Ora non mi rimane che personalizzare il bouquet, volevo solo quello da lanciare, ma se lo facevo fare da un fioraio si sarebbe avvizzito ancora prima che arrivasse il momento del lancio.
Io volevo creare qualcosa che sarebbe rimasto a chi lo avesse preso, non solo per qualche ora, ma per tutto il tempo che lui voleva, e così......ho pensato a dei fiori fatti con il telaio in filo di ottone e riempiti col filo moulinè, usando in prevalenza il bianco e un pò del colore come il mio vestito.

Ecco i fiori che ho preparato:

Prima del matrimonio ovviamente li ho portati da un fioraio che me ne ha fatto un fantastico bouquet che poi vi mostrerò.
           Manca giusto qualche rosellina in carta crespa da mettere sui tavoli come decoro....
         Ed ora si dia inizio alla festa.....o meglio....al matrimonio!!!!
                   Il cuscino portafadi con le fedi con le fedi

                    Le bomboniere
                        Il bouquet


                      ed il libretto dei pensieri
e.... scusatemi ma non potevo non postare la foto di mio nonno (98 anni) che mi scrive il suo pensiero nel mio album......fantastico no?!?!
Questo è stato il mio matrimonio, il 05 Giugno 2011, niente di speciale a parte il fatto che ho cercato di personalizzarlo il più possibile. questo progetto mi ha impegnato tutto l'inverno, ma credo ne sia valsa la pena.... i complimenti sono stati tanti, e la fortuna più grande è stata sposare mio marito

2 commenti:

  1. mi sono letto tutta la storia del tuo matrimonio che non avevo mai avuto voglia di fare..... anche perche' c'ero e pensavo di sapere gia' tutto!!!
    .....molto carino....brava!
    andea

    RispondiElimina
  2. Ciao, fantastico come hai preparato ed eseguito tutto, ho uno dei tuoi piatti e mi sembra ancora più bello ora che so tutto il lavoro che c'è dietro. davvero brava ed originale!!!!

    RispondiElimina